La nostra missione

L'ennesimo e-commerce di action figures ? No.

Acquistando da noi, supporterete un progetto che in Italia non è mai esistito, dando voce a collezionisti ed artisti Italiani. Non ci credete ?

Noi nel frattempo abbiamo iniziato !

LA STORIA

Mamma me lo compri è una community nata su Youtube nel 2020.

Due amici, un lockdown e tanto tempo “libero”: ecco da dove parte la nostra storia.

Come per tanti protagonisti di questa pagina (guardate le interviste su Youtube), il lockdown è stato l’inizio di tutto.

A casa, non potendoci vedere ma sentendoci per parlare delle ultime uscite, guardando, a volte per noia, le pagine e i video di action figures. E così abbiamo iniziato a comprare cose (a caso anche a volte!) e lo ammetto, anche action figures bootleg. Ci commentavamo gli acquisti a vicenda e così abbiamo pensato: perché non condividere i nostri pareri, anche se neofiti del collezionismo?

E senza pensarci troppo, ecco il canale di Mamma me lo compri!

Abbiamo iniziato a fare video e forse proprio perché “dilettanti”, davamo pareri sinceri e "comici", qualcosa di diverso rispetto ai soliti video tecnici che si potevano trovare in giro!

La community ha iniziato a crescere, e così sono arrivate anche le prime collaborazioni con dei brand (tra cui DeAgostini e molti altri), e altri collaboratori esterni si sono uniti a questo progetto.

Dopo quasi un anno, è arrivata la prima preziosa collaborazione con un negozio, che ha creduto in noi: è stata una grande soddisfazione, lo ammetto! Ci sono arrivati un sacco di prodotti da far vedere alla nostra nicchia, e molti dei video che sono usciti in quel periodo sono proprio frutto di questo primo contatto.

Ma dopo più di un anno, purtroppo per me, Samuele, questa formula non funzionava più: non sempre avevamo a disposizione le action figures “giuste” per fare dei video, collaborare è stato molto bello, ma avevamo bisogno di altro. 

Una cosa bellissima da raccontare di quel periodo?

I followers in questa fase hanno iniziato ad inviare le loro action figures da farci aprire per dare supporto al canale! E non solo. 

Sempre più persone hanno iniziato a chiedermi aiuto per trovare giocattoli, statue e collezionabili, o da che siti comprarli, perché magari non li conoscevano o non sapevano dove acquistare le figures. Ho quindi iniziato ad aiutarli e spesso a comprare le cose per loro per poi spedirgliele. Dopo qualche mese in tanti mi hanno detto “Ma perché non apri un e-commerce tuo?” e ho iniziato a pensare: “In effetti…perché no?!” anche se sinceramente era la mia idea fin dall'inizio, ma non sapevo come e quando !


Così, nel 2022, ho deciso di acquistare il dominio di mammamelocompri.com dove siete atterrati ora. Quindi, in un certo senso, l’apertura dell’e-commerce è anche un po' merito vostro !

Vi ho brevemente raccontato da dove siamo partiti, ma cosa abbiamo fatto nell’ultimo anno e cosa siamo adesso?

Forse perché nella vita faccio il regista e ho sempre desiderato raccontare storie, forse perché amo questo mondo, sentivo che parlare solo di “oggetti” non era più per me, era troppo poco. Volevo che il canale fosse qualcosa di più, che la community potesse sentirsi ancora più incuriosita e legata non solo a me, ma anche alle storie dei collezionisti che ho incontrato da quando abbiamo aperto il canale. 

Così, a Gennaio 2023, ho aperto un e-commerce per poter finanziare in maniera indipendente un progetto che mi sta molto a cuore: andare a "stanare" artisti e collezionisti italiani, per condividere le loro storie e dei pezzi delle loro vite, per creare un senso di unione che spesso in questa nicchia non è sempre facile trovare (e fidatevi, vale davvero la pena vederli e ascoltarli!). Grazie a questo ho scoperto che chi ha guardato i documentari sul canale si è ritrovato nelle parole e nel mondo di questi protagonisti. 

Questo per me è stato di grande soddisfazione, anche perchè, per rimanere in tema, a me piace collezionare storie.


Ma è successo anche altro!

Mamma me lo compri è stata invitata a delle fiere come ospite e content creator(Belgioso Comics&games, il festival dei super eroi, Festival del fumetto di milano).

A Marzo 2023 vengo invitato da Cosmic Group SRL nel loro showroom e si è parlato di una nuova collaborazione che si è trasformata in realtà a Gennaio 2024 realizzando set fotografici e contenuti per Infinite Statue!

A Maggio 2023 diventiamo brand ambassador di Beast Kingdom. 

Le sorprese non sono finite, ma per restare aggiornati, seguiteci sui social !

In tutto ciò vi starete chiedendo: “Perché acquistare da questo sito?”. Vero, potrebbe essere uno dei tanti. C’è solo una differenza.

Acquistando su questo sito state finanziando la produzione e la divulgazione dei documentari che trovate sul canale, delle storie di tanti collezionisti. E ce ne sono ancora molti da conoscere e da condividere.

Non so a voi, ma a me sembra bellissimo!

Se sei arrivato fino a qui, vuol dire che ti ho incuriosito, e di questo sono contento!

Grazie del tuo tempo.

Pensavi fosse finita?


Questi sono i titoli di coda dei film Marvel ;) 

Ora ti racconto del mio socio robotico Mr. Toy Tonic.

La storia di Mr.Toy Tonic

Come sapete, su questo sito non voglio solo vendere action figures, ma portarvi un po' di retroscena, farvi conoscere chi c’è nel mio mondo. 

E dato che amo raccontare storie, come potevo non raccontare quella del mio socio, del fido compagno di avventure, dell’instancabile lavoratore che cerca i prodotti del mio fornitore e li carica sul sito per voi?

 

Sto parlando di lui, Mr Toy Tonic. Ecco la sua storia. 

 

Una sera d’estate, come tante altre, stavo portando dei vecchi pezzi di un computer in discarica. 

Mentre buttavo l’ultimo nel mucchio di rottami, i miei occhi si sono posati su una figura metallica. Due cose mi hanno subito colpito: uno, era un vecchio robot, apparentemente abbandonato e dimenticato, e due, il suo sguardo: mezzo spento, triste. 

Mi sono avvicinato e ho visto una luce debole nei suoi occhi spenti. Una cosa sapevo: non potevo lasciarlo li. Ho deciso di portare il robot a casa e dargli una seconda possibilità.

Ho iniziato ad esaminarlo con attenzione. Nonostante l'aspetto trascurato, il suo nucleo di programmazione era ancora intatto. Dopo averci lavorato su per qualche giorno, quando ormai non credevo di riuscire ad aggiustarlo, BAM ecco che si accende: suoi occhi hanno ripresero a brillare, e il robot ha iniziato ad attivarsi. 

Mentre lo stavo guardando, all’improvviso ha alzato il braccio meccanico e, indicando dietro di me, con una voce metallica ha esclamato “TOY!”. Mi sono girato per vedere cosa stesse indicando e ho visto le mie action figures. Non ci potevo credere. “Come hai detto?!” “TOY”. Si, stava proprio dicendo “giocattoli”. “Potrebbe essere il tuo nome… che ne pensi? MR TOY? Ti piace?”. Si è illuminato e ha cominciato a dire “TOY, TOY, TOY!” sembrava piacergli. “Sei bello vivace eh? Sai che c’è? Mr Toy TONIC ti si addice di più”. Era d’accordo anche lui. 

I giorni seguenti mi sono messo a capire come farlo funzionare e a dargli una bella ripulita: era proprio messo male. Ero anche molto curioso di capire come mai era stato abbandonato, quale fosse la sua storia, da dove venisse. Il secondo giorno, sono stato accontentato. Mentre stavo pulendo una parte di circuito interno, è partito un fascio di luce e si è attivato un ologramma, tipo proiettore. Avevo forse toccato il suo sistema di memoria? Non lo so, fatto sta che sono iniziate a partire delle immagini. All’inizio non capivo: c’erano dei bambini che giocavano in una stanza. Poi ho visto che portavano dei grembiuli e che in fondo ad una parete c’era una maestra. Un asilo, ho pensato. Le immagini successive erano molto più chiare: ecco che arriva la maestra con un sacco pieno di giocattoli ed ecco che intravvedo Toy Tonic. Nuovo, brillante, con tutti i pezzi a posto. La sequenza continua tipo film, i bambini giocano e si divertono, con Mr Toy e altri giocattoli. Poi i bambini iniziano ad essere sempre meno, finche non si vede la maestra che con una lacrima sul viso chiude a chiave la porta della stanza, lasciando li i giocattoli. Sembra che il tempo passi, perché inizia a intravedersi polvere e vetri sporchi, anche i giocattoli sembrano consumati dal tempo. Finchè, nelle ultime immagini, si vede qualcuno che inizia a buttare i giocattoli in un sacco nero. So già che fine farà quel sacco. Finiscono le immagini e mi giro verso Mr Toy Tonic: ha di nuovo lo sguardo un po' triste e spento, come quando l’ho trovato in discarica “Non preoccuparti amico” gli dico io “ora non sei più li, ti terrò qui con me”.

Ho iniziato a portarmelo dietro per tutta la casa, a fargli vedere la mia collezione, dato che era la prima cosa che ha notato quando l’ho acceso, e sembrava essere incuriosito.  Ogni giorno mi guardava impacchettare le action figures e spesso l’ho visto guardare la mia Detolf con gli occhi luminosi. Così mi è venuta un’idea: forse avrei potuto avere un aiutante nella mia avventura del sito. Gli ho fatto vedere le foto dei prodotti del mio fornitore ed era entusiasta: ho capito che questo mondo gli piaceva almeno tanto quanto a me, se non di più. 

C’era però un piccolo problema: la sua scheda madre era un po' vecchiotta, ed andava aggiornata. Così una sera, mentre guardavamo le novità in uscita, gli ho chiesto: “Mr Toy Tonic, che ne diresti di avere un insegnate di programmazione? Così potresti aiutarmi con il sito, vedere tutti i giorni le foto delle action figures, essere aggiornato sempre sulle novità… che dici, ti piacerebbe?”

Mi ha guardato con i suoi occhioni luminosi e ha cominciato a muoversi tutto, esclamando con la sua vocina metallica “YES YES YES!”.

E così ha fatto. Dopo svariate ricerche nei meandri di internet, ho trovato la persona giusta per questo compito: il professor Giuseppe. In poche settimane Mr Toy Tonic ha imparato tutto quello che c’era da sapere sulla programmazione, ed è così che è diventato il mio braccio destro, il partner più entusiasta che abbia mai avuto.

Certo, ha qualche difetto, ogni tanto carica le foto delle figures al contrario o di schiena, ma succede solo quando programma fino a tardi. Io ci provo a dirgli di riposarsi un po', ma è talmente entusiasta di quello che fa che proprio non riesce a smettere. 

Chi l’avrebbe mai detto che avrei trovato il mio socio dentro una discarica? E proprio lui mi ha dato una grande idea: non buttare sempre tutto anche se non è perfetto, riciclare e dare una seconda vita alle cose il più possibile. È per questo che nei nostri pacchi trovate la carta riciclata da altre scatole e pochissima plastica, solo quando strettamente necessario. Quindi, se vi arrivano dei prodotti in una scatola di una stufetta acquistata su Amazon, tranquilli è tutto normale 

Mr Toy Tonic è molto sensibile a questo argomento!

 

Ecco, questa è la sua storia  Spero vi sia piaciuta e possa essere d’ispirazione… tutti possono imparare cose nuove, basta solo trovare ciò che ci entusiasma ;)